La lavorazione artigianale del cuoio è una delle caratteristiche principali di The Bridge pelletteria, l’azienda fiorentina che ha fatto dello stile english e della tradizione della conciatura toscana i suoi cavalli di battaglia. Riconosciuta in tutto il mondo per eleganza e stile, The Bridge è oggi un punto di riferimento sia per il settore delle borse da donna, che per quello degli accessori dei professionisti, come borse da medico, cartelle portadocumenti e tracolle da lavoro.
The Bridge Firenze: pelle Made in Italy
The Bridge Firenze nasce a Scandicci nel 1969 dall’intraprendenza di cinque artigiani specializzati nella produzione di alta pelletteria. Da allora di strada ne è stata fatta tanta, mantenendo sempre come linea distintiva la produzione delle borse in stile english anni ’70, caratterizzate dalle tonalità cognac tipiche del cuoio. Nel 1987 The Bridge diventa una vera e propria realtà industriale estendendo la produzione anche a valigie, calzature, cappelli e guanti.
Il filo conduttore della realtà artigianale rimane comunque intatto: il cuoio italiano “Pieno Fiore” viene conciato al vegetale e poi lucidato fino ad ottenere un effetto luminoso e morbido. La tecnica classica, il più delle volte ancora realizzata a mano, viene affiancata successivamente anche da tecnologie innovative: il washed&ruined e il distressed che permettono di ottenere l’effetto di “usura” naturale della pelle. Nel 2016 l’azienda viene assorbita dal gruppo Piquadro.
The Bridge – Catalogo delle borse più belle
L’eleganza di The Bridge pelletteria non passa mai di moda: i modelli delle varie collezioni sono caratterizzati da una grande versatilità e per questo motivi sono molto amati dalle donne. A ciò si aggiunge il fascino intramontabile della pelle, legato all’unicità della lavorazione artigianale. Tra i modelli iconici del The Brigde catalogo c’è Costanza, la tracolla in cuoio color biscotto caratterizzata da un design pratico ed essenziale. Il suo stile classico e minimale ne facilita l’abbinamento sia con look casual, che con quelli chic. All’interno è presente una tasca porta oggetti; la chiusura è a cerniera. Tra le shopping bag è molto apprezzato il modello Carlotta. A farne un accessorio indispensabile per il tempo libero sono soprattutto gli spazi ampi e comodi, adatti anche a contenere documenti in formato A4; in aggiunta allo scompartimento principale, all’interno, ci sono altre due tasche. La chiusura principale è a calamita, mentre le tasche hanno la zip.
Un classico stile english è la borsa The Bridge hobo Claudia, disponibile nel colore classico e in quello biscotto. Un modello elegante e ricercato, adatto da indossare con gli outfit chic e raffinati. All’interno vi è un comodo scomparto con tasca porta oggetti, porta smartphone e porta occhiali. Claudia esalta l’artigianalità del prodotto, avvalorata dal trattamento della pelle che si presenta morbida al tatto. I dettagli delle impunture coronano una borsa dalle linee affascinanti.
Negli anni il marchio The Bridge Firenze è diventato famoso anche per la produzione di zaini, ventiquattrore e borse pensate per la giornata lavorativa. Tra questi modelli meritano una menzione la messenger Cesare e lo zaino Carlotta, il primo realizzato in cuoio; mentre il secondo in pelle. La messenger Cesare si presenta con una linea minimal e classica: all’interno è foderata e ha a disposizione tasche porta oggetti e una tasca più spaziosa dedicata al computer. La tracolla regolabile ne permette un uso molto versatile, così come il retro passante per l’incastro sul trolley che la rende adatta anche per i lunghi viaggi. Lo zaino Carlotta possiede una chiusura a cerniera a doppio cursore e un’ampia tasca frontale; all’interno ha pratiche tasche di servizio, tutte foderate. Gli spallacci regolabili rappresentano una comoda possibilità di distribuire il peso sulla schiena, rendendo questo pratico zaino perfetto per passeggiate brevi, o lunghe.