Gianni Chiarini

Semplicità e spontaneità sono le parole d’ordine di Gianni Chiarini, l’azienda fiorentina che negli ultimi trent’anni si è imposta nel mercato della pelletteria italiana raggiungendo successi anche a livello internazionale. Le borse Gianni Chiarini sono iconiche e versatili, riescono ad adattarsi a tutte le esigenze di un mondo femminile sempre più multitasking e hanno il pregio di mettere insieme tre caratteristiche fondamentali: qualità, eleganza e funzionalità.

Gianni Chiarini – Borse Made in Firenze

La storia di Gianni Chiarini è relativamente recente: l’azienda viene fondata a Firenze negli anni ’90, anche se la vera espansione avviene nel 2000 con la prima linea di borse Gianni Chiarini disegnate a mano. Ancora prima che “Made in Italy” l’azienda ama definirsi “Made in Florence“, a simboleggiare quel legame con il territorio e con l’artigianalità che non è andato perso nonostante oggi il marchio sia riconosciuto a livello mondiale. La tradizione fiorentina delle concerie è portata avanti nella produzione di borse Chiarini: un brand sempre attento alla cura dei dettagli e alla scelta di materiali pregiati. Il risultato è un prodotto di pelletteria di alta qualità, destinato ad avere un ampio mercato.

Le collezioni di Gianni Chiarini si distinguono per semplicità, unicità e raffinatezza. La loro caratteristica principale è quella di adattarsi a tutti gli outfit, risultando perfette sia per gli incontri di lavoro quotidiani che per le serate eleganti. Questa versatilità è un aspetto molto apprezzato dalle donne e ha contribuito a far sì che, dall’iniziale bottega di Firenze, oggi l’azienda sia riconosciuta a livello internazionale ed abbia aperto anche un concept store a Tokyo. Un’altra delle caratteristiche che rende unico il marchio è l’innovazione, intesa non solo nello studio dei modelli sempre al passo con i tempi, ma anche nella scelta dei materiali. Quello delle borse, in Italia, è un settore che rimane ancora molto vincolato all’uso della pelle, ma Chiarini ha saputo osare sperimentando l’utilizzo della gomma e aprendo un segmento di mercato che nel mondo del Made in Italy non era ancora stato esplorato.

Gianni Chiarini borse – I modelli più fashion

Tra i modelli più amati delle borse Gianni Chiarini c’è Victoria. Si tratta di una produzione recente del marchio fiorentino che ha subito riscosso successo per la sua praticità e comodità: Victoria rientra nel settore delle shopping bag ed è perfetta sia per una mise casual, che elegante. Disponibile in quattro diverse colorazioni, è realizzata in tessuto all’uncinetto e si presenta abbinata ad una pochette in pelle tono su tono. Comoda la chiusura con cordino: un dettaglio che non passa inosservato. Tra le borse a mano merita una citazione Alifa, realizzata in rete di rafia. Nonostante le dimensioni contenute, ha un interno spazioso; in dotazione ha anche una tracolla in pelle. Per chi cerca un modello più elegante, la Alifa è disponibile anche in nylon goffrato e profili in pelle in tono.

Icona di stile la Helena Round realizzata in pelle martellata con grana maxi. Uno stile classico, che non rinuncia ad un design chic grazie anche ai dettagli dei profili realizzati con impuntura a vista con filo a contrasto che la rendono contemporanea e raffinata. Si presenta con i manici in pelle e la tracolla regolabili, entrambi removibili. Un modello da indossare sui jeans, ma che può rivelarsi un ottimo abbinamento anche su un look più elegante. All’interno si trova un doppio compartimento e una tasca, mentre nella parte posteriore della borsa c’è un’altra tasca a scomparsa. Nella categoria zaini è particolarmente apprezzato Giada. L’apertura frontale è a zip, mentre la chiusura ha sia il magnete che la cerniera, per una doppia sicurezza. Realizzata in pelle martellata, Giada si presenta con manico e spallacci in pelle regolabili, tasche multiuso sul fronte e una tasca con la zip.

Torna in cima